Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti - CPIA

Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti - CPIA

  • CHE COSA SONO?

I Centri Provinciali d’Istruzione per Adulti o CPIA, sono scuole statali del Ministero dell’istruzione e del merito istituite con DPR 29 ottobre 2012, n.263 che offrono servizi e attività per l’istruzione in età adulta.

Esplicano la loro attività a tre livelli:

LIVELLO A - UNITA’ AMMINISTRATIVA - Sede centrale e sedi associate per l’erogazione dei percorsi di alfabetizzazione e di primo livello.

LIVELLO B - UNITA’ DIDATTICA - Sedi individuate presso le Istituzioni Scolastiche di Secondo Grado per i corsi di secondo livello.

LIVELLO C - UNITA’ FORMATIVA - Deputata all’ampliamento dell’offerta formativa e alla ricerca, previo accordo di rete con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati. 

Per le attività di ricerca il CPIA di La Spezia è l’ente capofila del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S).

Presso i CPIA è possibile conseguire i seguenti titoli e certificazioni:

  1. Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media);

  2. Certificazione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (DM 139/2007);

  3. Certificato di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 del QCER, utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010, art. 2 c.1)

Presso le Istituzioni Scolastiche di Secondo Grado, collegate in rete con i CPIA, è possibile conseguire il diploma di liceo artistico e il diploma di istituto tecnico o professionale.

  • CHI PUÒ ISCRIVERSI?

  • Adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione;

  • Adulti stranieri che intendono iscriversi ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana dal livello Pre A1 al B1;

  • L’accesso ai CPIA della Liguria è consentito anche a chi ha compiuto 16 anni o, in casi particolari ai  15enni.

  • QUANDO ISCRIVERSI AI CORSI?

La domanda di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Generalmente, le iscrizioni sono aperte ogni anno dal mese di maggio dell'anno scolastico precedente fino al 15 ottobre dell'anno di iscrizione.

Per i corsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e i corsi di ampliamento dell’offerta formativa (lingua inglese, informatica ecc.) sono possibili riaperture delle iscrizioni in corso d’anno disposte dal singolo CPIA.

Per i minori stranieri in obbligo scolastico e per i MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), anche se sprovvisti del permesso di soggiorno, l’accesso è consentito in qualsiasi periodo dell’anno. (Art 45 DPR 394/1999).

I corsi sono gratuiti (all’atto dell’iscrizione è richiesto un contributo volontario che comprende la quota assicurativa).

Per maggiori informazioni contattare le singole scuole.

  • QUANTO DURANO I CORSI?

PERCORSI DI I LIVELLO

  • Il Primo periodo didattico è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). Ha una durata di 400 ore aumentabili fino ad un massimo di ulteriori 200 ore (a seconda delle necessità).

  • Il Secondo periodo didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione e relative alle attività comuni a tutti gli indirizzi degli istituti tecnici e professionali. Ha un orario complessivo pari a 825 ore.

PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE

I percorsi di alfabetizzazione, dal livello A1 al livello A2 hanno la durata di 200 ore comprensive del 10% destinato all’accoglienza e all’orientamento.  Sono previsti moduli di 100 ore per il livello A1, moduli di 80 ore per il livello A2. Ogni percorso è personalizzabile in base al Patto Formativo Individuale. I moduli si concludono con la valutazione e certificazione delle competenze raggiunte.

  • AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre ai percorsi ordinamentali le scuole del sistema IDA possono ampliare la loro offerta formativa attivando, in autonomia o in collaborazione con altri soggetti istituzionali e associativi, attività e/o corsi per favorire il potenziamento delle competenze di base, e il conseguimento di specifiche competenze culturali e professionali nonché per contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione. 

Alcuni esempi: Corsi di italiano L2 di livello pre A1 o B1; corsi di lingua inglese; corsi di informatica, Digital Literacy, Financial Literacy, Essential Skills, health Literacy, Communication, sicurezza sul lavoro, HACCP (Hazard Analysis Critical control Point).

  • RICONOSCIMENTO CREDITI FORMALI, INFORMALI E NON FORMALI

All’atto dell’iscrizione è dedicato un monte ore per l’accoglienza e l’orientamento, corrispondente al 10% massimo delle ore complessive del percorso individuato.

La personalizzazione dei percorsi è garantita sulla base del Patto Formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dallo studente, secondo i criteri generali e le modalità stabilite nelle Linee Guida di cui all'articolo 11, comma 10.

La commissione, prevista ai sensi del DPR 263/2012 art 5 comma 1 lettera e), identifica, valuta e attesta gli eventuali titoli e certificazioni pregresse prevedendo, rispetto al corso diurno, una riduzione fino al 30% del monte ore complessivo.

PERCORSI DI II LIVELLO

I CPIA IN LIGURIA   

Pubblicato il 05-12-2024